FASCINO D’ORIENTE – CAMBOGIA E LAOS
Periodo consigliato: da novembre a febbraio
Luoghi di partenza: aeroporto Malpensa o Venezia
Programma
Dal 1° al 5° giorno LAOS
Tipo di tour: mini tour di 8/10 persone
Pasti compresi: solo le colazioni
Guida parlante italiano
1° giorno – Vientiane
Arrivo a Vientiane. Operazioni di sbarco e incontro con la nostra guida locale per il trasferimento in hotel. Sulla riva sinistra del Mekong si trova la città più grande del Laos e la capitale più piccola del mondo famosa per il suo “Arco di Trionfo”. Tempo libero per visitare in autonomia la città. Pernottamento a Vientiane.
2° giorno – Vientiane / Luang Prabang con treno
Dopo la prima colazione city tour della città capitale Laotiana con visita ai templi Wat Phra Keo e Wat Sisaket che conta numerose immagini del Buddha, lo stupa di That Luang e al Patuxay Arco di Trionfo.
Dopo le visite nel pomeriggio proseguimento verso la stazione in tempo utile per prendere il nuovo treno ad alta velocità della linea Kunming (Cina) – Vientiane con stazioni intermedie nelle principali città laotiane.
Arrivo previsto intorno alle 18 alla stazione di Luang Prabang dopo circa 2 ore di viaggio. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Adagiata sulle rive del fiume Mekong e circondata dalle montagne, Luang Prabang è una delle città più belle e incantevoli dell’Asia.
Durante il vostro soggiorno, potrete assaporare l’atmosfera speciale di questa città unica. Pernottamento a Luang Prabang
3° giorno – Luang Prabang/ cascate Khuang Sy
Dopo la prima colazione visita del Wat Xiengthong, il tempio del XVI secolo che, più di ogni altro tempio di Luang Prabang, incarna tutta l’eleganza e la grazia dell’architettura laotiana.
Si prosegue per la visita del Wat Visoun Narath, un tempio del XVI secolo che funge da piccolo museo per i manufatti religiosi e che è considerato uno dei templi più importanti del Laos.
Prima di partire per le cascate visita al Museo del Palazzo Reale. Costruito nel 1904, durante l’epoca coloniale francese per il re Sisavang Vong e la sua famiglia, dal punto di vista architettonico combina una miscela di motivi tradizionali laotiani e gli stili della Beaux-Art francese. Questo museo ospita una splendida collezione di oggetti d’arte, costumi del Teatro Reale, gioielli e altri interessanti tesori appartenuti all’ex re.
Proseguimento per le cascate di Khuang Sy con soste lungo il percorso ad alcuni villaggi etnici di montagna; Hmong e i Khmus, noti guerrieri e coltivatori del papavero da oppio. Questi popoli hanno ormai abbandonato le antiche consuetudini ma conservano intatto il loro fiero portamento. Arrivo alle suggestive cascate e breve passeggiata nella circostante foresta pluviale.
Possibilità di salire lungo un sentiero che le affianca per poterle ammirare dall’alto.
Verso il tramonto salita dei 329 gradini del monte Phousy per godersi la vista del Mekong e della città patrimonio culturale mondiale. Rientro a Luang Prabang.
4° giorno – Luang Prabang/ grotte di Pak Ou
Dopo la prima colazione partenza per un’escursione alle Grotte di Pak Ou, situate a circa 25 chilometri di barca (circa un’ora di navigazione) da Luang Prabang lungo il Mekong e alla foce del fiume Nam Ou. Le Grotte di Pak Ou rappresentano uno degli itinerari più caratteristici della provincia. Realizzate dalla popolazione locale più di 300 anni fa, le Grotte di Pak Ou custodiscono al loro interno più di 4,000 immagini del Buddha.
Le due grotte principali sono Tham Thum, la più grande e più profonda, e Tham Ting, quest’ultima accessibile attraverso una scalinata piuttosto ripida.
Sosta a Ban Muangkeo, nota per il famoso cocktail di benvenuto laotiano “lao khao”.
Si assisterà alla lavorazione dell’alcol di riso.
Rientro a Luang Prabang con sosta a Ban Xang Khong e Xiëng Lek. Questi villaggi sono noti per la produzione di carta di juta, la tessitura della seta e la tintura naturale.
5° giorno – Luang Prabang
Alle ore 6.00, possibilità assistere alla questua giornaliera dei monaci Vat May per il ritiro del cibo. Prima colazione in hotel.
Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto.
Volo per la Cambogia
Dal 5° al 8° CAMBOGIA
Tipo di tour: mini tour di 8 /10 persone
Pasti compresi: solo le colazioni
Guida parlante italiano
5 giorno – Siem Reap
Arrivo a Siem Reap dove su una superficie di 200 Kmq immersa nella foresta, si è sviluppata Angkor, l’antica capitale dell’impero Khmer. Accoglienza del nostro autista e trasferimento in albergo. Giornata a disposizione
6° giorno – Siem Reap/ Angkor Thom / Angkor Wat
Prima colazione in hotel. Inizio della visita di Angkor Thom, capitale di Angkor dal 10 al 15 secolo. Se Angkor Wat è il capolavoro dell’Induismo classico, Angkor Thom testimonia il passaggio ad una ispirazione di segno diverso, quella del Buddismo mahayana, maturata dopo la catastrofe del 1177, quando Angkor subì l’invasione dei Cham provenienti dall’attuale Vietnam.
Portavoce di questo cambiamento fu il Re Jayavarman VII che ristrutturò completamente Angkor e, con una febbrile campagna edilizia dal 1181 al 1220, edificò la cittadella fortificata di Angkor Thom, che significa “città che sostiene il mondo dandogli la propria legge”.
Si visiteranno i siti di Jayavarman VII (1181 1220), Porta Sud, Bayon, Terrazza degli Elefanti, Terrazza del Re Lebbroso; i siti dell XI secolo: Baphuon, Phimeanakas, Khleang Nord e Sud, le 12 Prasat Suor Prat e continuazione al Prohm il più suggestivo tempio con il fascino delle sue rovine lasciate in balia della jungla.
Nel pomeriggio visita del maestoso complesso architettonico di Angkor Wat, considerato il monumento più armonioso di Angkor per stile, proporzioni e concezione, divenuto simbolo nazionale rappresentando l’unità del popolo cambogiano. Lo stesso complesso è raffigurato sulla bandiera del paese.
Il tempio venne fatto costruire dal Re Suryavarman II (1113-1150), il “re protetto dal sole” che volle farne il suo mausoleo. La sua costruzione iniziò nel 1122 e terminò nel 1150, l’anno della sua morte. Angkor Wat occupa un’area di 2 milioni di metri quadri, circondato da un fossato largo 200 metri, le cui sponde erano ricoperte da gradinate. È l’unico tempio rivolto ad Occidente, in direzione del tramonto, sulla via dei morti. Impressionante è la decorazione di chilometri di bassorilievi scolpiti sulle pareti, nei porticati e nelle gallerie, che illustrano con incredibile ricchezza e vivacità le scene principali dei poemi epici indiani.
Rientro in hotel e pernottamento.
7° giorno – Siem Reap /Tempio delle Femmine/Banteay Samre/Lago Tonlè Sap
Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione al tempio di Banteay Srei, a circa 28 chilometri dalla città, considerato un vero gioiello dell’arte khmer, e soprannominato “Il Tempio delle Femmine”. La particolarità di questo tempio, unico ad essere stato costruito da un dignitario di corte e non da un Re, sono i bassorilievi in arenaria rosa.
Sulla strada del ritorno sosta al tempio di Banteay Samre (Suryavarman II, 1113-1150), al Mebon Orientale, al tempio Pre Rup e al Prasat Kravan (templi del 10 secolo), dedicati a Shiva.
Pomeriggio partenza per l’escursione al Lago Tonlé Sap, il più grande di tutto il Sud-est asiatico, è un eccezionale fenomeno naturale che fornisce risorse ittiche e acqua per l’irrigazione a quasi metà della popolazione cambogiana.
Nella stagione delle piogge (metà maggio-primi di ottobre) l’estensione del bacino passa da 2500kmq a 13.000kmq mentre la profondità cresce da 2,2 metri circa a 10 metri. Questo straordinario processo fa del lago Tonlé Sap una delle riserve di pesce d’acqua dolce più ricche del mondo, creando le condizioni ideali per la riproduzione delle specie ittiche. In virtù di questo straordinario ecosistema, il lago è stato dichiarato biosfera protetta. Visita al villaggio galleggiante di pescatori Chong Kneas, con le tipiche costruzioni in legno.
Sulla strada sosta e visita al mercato locale e al villaggio degli Artigiani un negozio all’interno della Les Chantiers Écoles, scuola specializzata nell’insegnamento delle tecniche di scultura in legno e in pietra ai giovani bisognosi. I profitti servono per finanziare la scuola e per inserire altri giovani nei corsi di istruzione.
Dal 8° al 11° giorno – soggiorno mare KOH RONG SANLOEM
Volo
Trasferimento da aeroporto al porto
Traghetto per Koh Rong Sanloem
Trasferimento da porto a struttura
Isola dalla spiaggia fine
Natura incontaminata
Piccoli localini e ristorantini informali
HOTEL 3 stelle
04 giorni/03 notti
Zona: Saracen Bay – Hoh Rong Sanloem
Sistemazione: camera doppia
Trattamento: pernotto e colazione
Situato a Koh Rong Sanloem, a pochi passi dalla spiaggia di Saracen Bay, l’hotel offre sistemazioni fronte spiaggia, un ristorante, un bar e un giardino.
La struttura è provvista di un banco escursioni e una terrazza.
Il resort vanta una vista sul giardino, una piscina all’aperto e una reception aperta 24 ore su 24.
Il WiFi è fruibile gratuitamente in tutte le aree.
Tutte le camere del resort sono dotate di armadio, TV a schermo piatto e bagno privato.
Tutte le unità del Passion by Achariyak sono dotate di area salotto.
Al mattino vi attende una colazione continentale.
Come ospiti del Passion by Achariyak potrete praticare varie attività a Koh Rong Sanloem e nei suoi dintorni, come il trekking, lo snorkeling e il ciclismo.
Ultimo giorno trasferimento da struttura a porto
Traghetto per il porto di Sihanoukville
Trasferimento da porto ad aeroporto di Phnom Penh
Prezzo: 3.770 € a persona
Compreso: voli intercontinentali Malpensa – Vientiane, Phnom Penh – Malpensa, volo interno Luang Prabang – Siem Reap, tasse aeroportuali, bagagli a mano, bagaglio da stiva, trasferimenti in barca, trasferimenti terrestri, accompagnatore come da programma per le visite guidate, hotel durante il tour in pernotto e colazione, hotel per il soggiorno mare in pernotto e colazione, assicurazione medico / bagaglio/ annullamento, assistenza.