Sospesa tra Occidente e Oriente. Somma di tutte le civiltà che si sono affacciate sul Mediterraneo. Panorami, storia, tradizioni, sapori, suoni e profumi, tutto in Turchia vi colpirà e vi rimarrà impresso.
Paese che vanta un vastissimo panorama culturale, famosa la grande ospitalità turca e una delle cucine più rinomate del mondo.
Quando è consigliato andare
Il periodo migliore per visitare la Turchia è da aprile a novembre. Se consideriamo una vacanza balneare allora il periodo più idoneo è da giugno a metà settembre.
A chi la consigliamo
Meta dalle molte sfaccettature e quindi in grado di rispondere a molti tipi diversi di visitatori, quindi la Turchia può soddisfare:
. Chi vuol scoprire la storia antica e la mitologia
. Chi ama i paesaggi da fiaba e mozzafiato
. Agli amanti del mare
Istanbul una delle città più grandi, forse la più grande d’Europa, sicuramente tra le più affascinanti. Punto focale dove Occidente e Oriente, dove Mar Nero e Mar di Marmara si incontrano.
Capitale di tre grandi imperi, la città è un susseguirsi di grandi cupole di chiese e di moschee, di torri e minareti, di palazzi e mercati tipici. Tra le tantissime bellezze, sicuramente da ricordare la moschea-museo di Santa Sofia con la sua enorme e maestosa cupola, la Moschea Blu conosciuta per le sue meravigliose maioliche, ben 21.000 dalle diverse tonalità del blu e dell’azzurro. Il Palazzo di Topkapi l’antica reggia del sultano con chioschi, harem e giardini. Il Gran Bazar, labirintico mercato coperto.
Cappadocia, terra dal paesaggio irreale e fiabesco. Panorami lunari, pinnacoli di roccia, canyon, e villaggi rupestri. Qui si trovano i famosi “Camini delle Fate”, incredibili sculture modellate dalla natura, pinnacoli conici sormontati da cappucci di tufo vulcanico. In questa zona si trovano antichissime città sotterranee completamente autosufficienti che potevano ospitare anche fino a 20.000 persone e costruite per sfuggire alle invasioni straniere. Labirinti di cunicoli con abitazioni, stalle, cappelle, cantine e depositi.
Pamukkale, che tradotto significa “castello di cotone”, piscine termali naturali in vasche a terrazze, capolavoro della natura e patrimonio UNESCO. Un luogo fiabesco ed incantato
MARE IN TURCHIA
Antalya
Zona della costa turca ricca di fascino grazie a bellissime spiagge di ciottoli, calette nascoste, anfratti, vegetazione mediterranea e antichi siti archeologici sparsi sulla costa. Con una escursione in barca si possono raggiungere le cascate di Duden: una delle poche cascate al mondo dove il fiume si getta direttamete in mare con un salto
Bodrum
Case bianche, vicoli lastricati, uliveti, cupole bianche di epoca ottomana, piantagioni di limoni e una costa ricca di numerose grotte da esplorare sopra un imponente castello medievale che guarda fino alla Grecia In questo angolo di paradiso troverete piccole baie, grotte, distese di sabbia dorata che, combinate con le acque blu dell’Egeo, rendono la penisola uno migliori posti per andare al mare in Turchia.
Marmaris
Marmaris è una delle località più conosciute e turistiche della Costa Turchese. Qui ci sono ristoranti, locali e il porto turistico più importante della Turchia. La zona İçmeler di Marmaris, che si raggiunge in dieci minuti con il dolmuş dal centro, ha una delle migliori spiagge per il divertimento della Costa Turchese.
A PARTIRE DA: 1.050 € (per un tour di 8 giorni)