UN ASSAGGIO DI CICLADI
Santorini, Naxos, Milos
disposte in senso circolare intorno a Delos, l’isola sacra del dio Apollo; le tre isole a nord di Creta sono la punta del diamante della Grecia. Queste isole sono l’idea della Grecia tradizionale: spiccano con le classiche case cubiche in calce bianca dal blu cobalto del mar Egeo, con paesaggi assolati e ventilati e con romantici tramonti che si perdono tra cielo e mare. Immerse tra paesaggi mozzafiato e miti, vengono ricordate come le preziose custodi della misteriosa città di Atlantide.
Quando è consigliato andare:
Il clima è di tipo mediterraneo con estati fresche ed inverni miti. Il periodo preferibile per un soggiorno mare nelle isole è compreso tra fine maggio e metà settembre. Si estende anche ad ottobre per i soggiorni culturali.
Le consigliamo a:
A chi ama la scoperta e il fascino delle tradizioni Greche;
Alle coppie giovani in cerca di un angolo romantico nel mondo;
E sicuramente agli amanti del mare.
Dal 1° al 6° giorno: NAXOS
Dopo la partenza dall’Italia e l’atterraggio nell’isola di Santorini, ci sarà il traghetto per raggiungere l’isola di Naxos, la più grande tra le Cicladi. Ricca di spiagge, resti antichi e paesini dagli stretti vicoli dove sarà magico perdersi per scoprire i luoghi più tipici.
Le spiagge dell’isola sono meravigliose: ampie e lunghe, di sabbia fine e bagnate da un mare cristallino. Tra le spiagge più belle troviamo ad ovest dell’isola: quella di Agios Georgios, e più a nord quelle di Agia Anna e Agios Prokopios; mentre al sud quelle di Panormitis e Glidos.
Dal 6° al 11° giorno: MILOS
Con il traghetto ci si sposterà all’isola vulcanica di Milos. L’isola che porta senza indugio alla mente la Venere (dea della bellezza) più famosa dell’antichità. Chiamata anche l’isola dei colori, offre capolavori naturali come la ricchissima varietà di spiagge: vulcaniche di sabbia nera, scogliere bianche candide, scogliere gialle e rosse,… tutte avvolte dalle sfumature azzurre e turchesi del mare; degne della bellezza della divinità.
Oltre alle magnifiche spiagge, nell’isola si incontrano molti villaggi caratterizzati dalle stradine strette e labirintiche, tra questi troviamo quelli di pescatori sulle coste come Adamas e Pollonia, e Plaka il villaggio da cartolina, che rappresenta la comune idea di paese greco.
Dall’11° al 15° giorno: SANTORINI
Per concludere con le bellezze greche, il traghetto sbarcherà all’isola di Santorini.
Santorini è l’isola romantica per eccellenza, la più scenografica e la più affascinante tra le isole greche. È un must per affermare di aver visitato le isole greche, con le sue alte scogliere vulcaniche che si gettano a picco nel blu cobalto del mare e con gli spettacolari tramonti che si possono ammirare dall’alto della caldera.
La sua curiosa forma a mezzaluna, con la caldera al centro dell’isola, è l’effetto della devastante eruzione di 10.000 anni fa che fece sprofondare gran parte dell’isola. Curioso come un evento così disastroso regali paesaggi mozzafiato e attiri milioni di abitanti ogni anno.
Caratteristiche sono anche le spiagge nere.
PREZZO A PARTIRE DA: € 950 a persona (per un tour di 15 giorni)