Data: dal 03 al 06 Gennaio Durata: 4 giorni / 3 notti
Luoghi di partenza: Trebaseleghe – Martellago – Spinea – Marghera – Padova Est (Scorzè e Maerne almeno 4 pax)
NOTA: Il programma è da intendersi di massima. L’ordine delle visite potrà essere modificato per cause di forza maggiore senza penalizzare alcun contenuto.
Ingressi: In caso di impossibilità di visita a siti inclusi in programma, causati da cambio orari apertura o impossibilità di entrata, non conosciuti al momento della stampa, saranno sostituiti da altri ingressi a giudizio dell’organizzatore meritevoli di interesse
Programma
1° giorno 03/01
Partenza in mattinata per Palagiano dove abbiamo il nostro hotel, nel tragitto colazione e pranzo libero e sosta a San Benedetto del Tronto, il suo lungomare è uno tra i più belli d’Italia, con una lunga pista ciclabile, giardini tematici, fontane e sculture moderne. Il centro storico, detto Paese Alto, conserva resti medievali come la Torre dei Gualtieri, simbolo della città, da cui si gode una vista panoramica sul mare. La parte moderna, lungo la costa, è vivace e turistica, ricca di locali, ristoranti e negozi. Il Museo del Mare raccoglie testimonianze sulla storia della pesca e della marineria sambenedettese, che è ancora oggi una delle più importanti dell’Adriatico.
Arrivo a San Benedetto del Tronto e tempo libero per passeggiare sul bellissimo lungomare e per il pranzo libero. Dopodiché trasferimento al nostro hotel.
Arrivo all’hotel cena e pernottamento.
2° giorno 04/01
Dopo la prima colazione trasferimento a Locorotondo, incontro con la nostra guida e visita guidata della città, Locorotondo è uno dei borghi più affascinanti della Valle d’Itria, in Puglia, situato in provincia di Bari (oggi nell’area metropolitana di Bari). È famoso per la sua forma circolare, da cui deriva il nome e per il suo centro storico candido, caratterizzato da case bianche, vicoli silenziosi e scorci pittoreschi.
Il centro storico di Locorotondo si sviluppa su un colle a circa 400 metri d’altitudine, offrendo viste spettacolari sulla campagna circostante, punteggiata di trulli, muretti a secco e vigneti.
Le case imbiancate a calce e le “cummerse” — abitazioni con tetti spioventi in pietra locale — sono l’elemento architettonico più distintivo del borgo.
Al termine della visita guidata trasferimento in una tipica braceria per il pranzo. Dopo il pranzo trasferimento ad Alberobello per visita guidata della città.
Alberobello è celebre in tutto il mondo per i suoi trulli, le caratteristiche abitazioni bianche con tetto conico in pietra, dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1996. I trulli sono costruzioni rurali in pietra calcarea, realizzate a secco (senza malta), con muri spessi e tetti conici composti da lastre di pietra chiamate chiancarelle. Le origini di questa tecnica risalgono al XV secolo, probabilmente per motivi fiscali: i contadini potevano smontare le case in fretta per evitare le tasse imposte dal Regno di Napoli sulle abitazioni permanenti. Ogni trullo ha un pinnacolo diverso sulla sommità e spesso simboli bianchi dipinti sul tetto (croci, cuori, stelle, segni zodiacali) con significati religiosi o propiziatori.
Ad Alberobello ingresso al Trullo Sovrano, il più grande e maestoso trullo della città, nonché uno dei simboli più rappresentativi della Puglia. Si trova in piazza Sacramento, a pochi passi dalla Basilica dei Santi Medici, e costituisce un esempio unico di architettura in pietra a secco. È l’unico trullo a due piani di Alberobello. Ha una cupola principale alta circa 14 metri, circondata da undici coni minori. L’interno comprende una scala in muratura che conduce al piano superiore, cosa eccezionale per i trulli tradizionali. Le stanze sono disposte attorno a un grande ambiente centrale, con nicchie, caminetti e arredi originali.
Al termine della visita guidata rientro in hotel cena e pernottamento.
3° giorno 05/01
Dopo la colazione trasferimento a Castellana Grotte, per visita guidata delle grotte, uno dei complessi carsici più spettacolari d’Italia e un’autentica meraviglia naturale della Puglia. Le Grotte di Castellana formano un sistema sotterraneo lungo circa 3 km, con profondità che raggiungono i 122 metri dal livello del suolo.
Si tratta di caverne di origine carsica, scolpite nel corso di milioni di anni dall’azione dell’acqua piovana che, filtrando nel terreno calcareo, ha dissolto lentamente la roccia creando gallerie, cunicoli e ambienti di straordinaria bellezza. Durante la visita si attraversano ambienti maestosi con stalattiti, stalagmiti, colonne, cristalli e concrezioni dai colori e dalle forme suggestive.
Arrivo a Castellana Grotte e inizio del percorso con la guida locale.
Al termine della visita trasferimento a Matera per il pranzo il ristorante. Dopo il pranzo visita guidata della città.
Matera è una delle città più affascinanti e antiche del mondo, celebre per i suoi Sassi, le abitazioni scavate nella roccia che la rendono un luogo unico nel panorama mondiale. Conosciuta anche come la “Città dei Sassi” o la “Gerusalemme d’Italia”, grazie al suo aspetto arcaico e alla straordinaria continuità storica del suo insediamento. I Sassi sono divisi in due quartieri principali:
- Sasso Barisano, orientato a nord-ovest, caratterizzato da facciate più elaborate e costruzioni “in vista”;
- Sasso Caveoso, a sud-est, più selvaggio e antico, con abitazioni profondamente scavate nella roccia.
Queste aree formano un labirinto di vicoli, scalinate, archi e terrazze che si sovrappongono e si intrecciano, creando un paesaggio urbano unico e suggestivo.
Al loro interno si trovano anche numerose chiese rupestri, affrescate con splendide pitture bizantine (come Santa Lucia alle Malve, San Pietro Barisano e Santa Maria de Idris).
Al termine della visita rientro in hotel cena e pernottamento.
4° giorno 06/01
Dopo la prima colazione e check – out in hotel, partenza per Polignano a Mare, incontro con la nostra guida e inizio visita guidata della città. È una delle gemme più luminose della Puglia, un borgo costiero sospeso tra mare e cielo, famoso per le sue scogliere bianche, le grotte marine e il fascino del suo centro storico affacciato sull’Adriatico. Polignano a Mare sorge su una falesia di roccia calcarea, scavata nei secoli dall’azione del mare. Le grotte marine — come la celebre Grotta Palazzese, trasformata in un suggestivo ristorante con vista sul mare — sono tra le più spettacolari d’Italia.
Le acque sono di un azzurro intenso, tanto da valere alla città la Bandiera Blu ogni anno per la pulizia e la qualità del mare. Il centro storico di Polignano è un dedalo di vicoli bianchi, archi in pietra e balconi fioriti che si aprono all’improvviso su terrazze panoramiche mozzafiato.
Al termine della visita guidata, tempo libero per il pranzo. Dopodiché partenza in pullman per i luoghi d’origine.
PREZZO: € 690
Suppl. singola: € 90
Compreso: Pullman G.T con partenza dai soliti punti di carico, Assicurazione, Accompagnatore, Hotel in mezza pensione (colazione e cena), visite di Locorotondo, Alberobello, Castellana Grotte, Sassi di Matera, Polignano a Mare, ingressi come da programma, pranzo 2° e 3° giorno.
Non compreso: pranzo 1° e 4° giorno, Assicurazione annullamento, Eventuali spese extra, Tutto quello non citato nella voce “compreso”