Periodo consigliato da Giugno a Settembre
Santorini, Isola romantica per eccellenza. Alte scogliere vulcaniche dai mille colori che si gettano in un mare blu cobalto, spettacolari tramonti rosso fuoco.
Caratteristici paesi arroccati sulle sponde della Caldera ( i margini del antico vulcano che si gettano a strapiombo in mare) con strette viuzze e le case bianche dai tetti azzurri. Tra i più famosi e pittoreschi ricordiamo:
Oia, situato sulla punta settentrionale dell’isola, è la località rinomata per i romantici tramonti infuocati da gustarsi sorseggiando un aperitivo. Molte delle tipiche case sono scavate direttamente nella roccia. Oia domina la Caldera e infatti per raggiungere il mare ci sono ben 300 scalini da fare.
Fira, capoluogo di Santorini, è formata da tante strette stradine pedonali che regalano suggestivi scorci e ricalcano quello che nell’immaginario il tipico paese greco con case bianche e azzurre. Anche Fira sorge a picco sul mare e per scendere al vecchi porto è possibile usare la teleferica o a dorso dei simpatici asinelli
Imerovigli, affascinante villaggio anch’esso nella zona nord, regala magnifiche viste sulla Caldera e tramonti indimenticabili. E’ più tranquillo di Fira e offre molti ristoranti gourmet e locali chic.
Akrotiri, nella parte sud, si tratta di un caratteristico villaggio circondato da una antica fortezza veneziana
Le spiagge di Santorini si concentrano principalmente nella zona sud e sono di origine vulcanica. le più famose sono:
Kamari, di sabbia nera mista a ciottoli è il centro balneare più sviluppato con locali, taverne e sport acquatici
Perissa, dalla sabbia scura, assieme a Kamari è la zona balneare tra le più organizzate e animate
Red Beach, come suggerisce il nome è una spiaggia dalla sabbia rossa. Piccola e scoscesa, da raggiungere preferibilmente in barca
Monolithos, spiaggia di sabbia fine dal colore scuro. E’ dolcemente digradante per cui l’accesso al mare è agevolato. e’ una spiaggia attrezzata e gli alberi che la circondano offrono ombra naturale
Il viaggio continua con la bellissima isola di Milos dove un alternarsi di spiagge, rocce multicolore e piscine naturali vi lascerà a bocca aperta.
L’isola di Milos è conosciuta anche per il ritrovamento della famosa Venere di Milos, oggi conservata al museo del Louvre.
I centri principali dell’isola sono:
Adamas, il porto di Milos,, la sera vale la pena passeggiare sul lungo mare e cenare in una delle tante taverne o frequentare uno dei numerosi locali notturni.
Pollonia, piccolo paesino di pescatori con le tipiche casette bianche e dall’atmosfera rilassata. Da qui partono le barche per le escursioni sulle isole attorno a Milos
Milos è uno dei paradisi per le vacanze mare, oltre ad offrirne circa una settantina, alcune sono davvero uniche, eccone alcune:
Sarakiniko, la più originale, si tratta di una spiaggia formata da scogliere di roccia bianca e da una lingua di mare che si incunea tra queste rocce scintillanti, creando un contrasto d’effetto tra il blu e il bianco. Vi sembrerà di essere al Polo Nord
Tsigrado, un’incantevole spiaggia sabbiosa all’interno di una baia incastonata tra le scogliere e bagnata da un mare trasparentissimo.Di una bellezza mozzafiato, è probabilmente la più fotografata dell’isola… ma molti turisti si accontentano della foto perché scendere in spiaggia è un’esperienza impegnativa: dovrete calarvi in un’insenatura tra due rocce aggrappandovi ad una corda, dopodiché scendere una scala a pioli.
Paleochori, una delle più mondane di tutta l’isola. Lunga 1 km ed immersa in uno splendido scenario naturale, alterna zone attrezzate ad altre libere ed è famosa per le sue taverne e beach bar
Firiplaka, ampia spiaggia con gigantesche ed imponenti rocce vulcaniche, sabbia fine grigio-chiara e ciottoli bianchi. Ha acque turchesi poco profonde, bar in spiaggia con ombrelloni e lettini.
Chiedi il preventivo in agenzia